Macrochef » Blog » ristoranti » Intervista: bottega Giro Bio

Intervista: bottega Giro Bio

Giro Bio 1

Da quanti anni è aperto la bottega “Giro Bio”? Raccontaci un po’ la tua storia e quella del tuo locale.

Giro Bio è aperto dal 1 dicembre 2012 ed è una bottega bio e take away vegano con la possibilità di consumare all’interno del locale. L’idea nasce dalla consapevolezza dell’importanza di produrre e consumare bio: la “mission” della nostra bottega è quella di divulgare il messaggio bio per una sostenibilità ambientale e un benessere personale.

Giro Bio è una nuova bottega del vivere bio, naturale e solidale. Vi sono presenti prodotti alimentari di qualità e informazioni per conoscere meglio ogni prodotto. Parliamo quindi del settore a coltivazione con metodo biologico e a filiera corta che, nonostante la crisi che imperversa nel nostro Paese, non ha subito arretramenti ma, anzi, continua a crescere.

All’interno è presente un salottino dove si può trascorrere qualche momento sorseggiando thè o una tisana, socializzando e con a disposizione della buona lettura. Tale corner viene puntualmente e periodicamente trasformato in spazio conferenze su temi inerenti al benessere in una visione olistica.

La pausa pranzo rappresenta, per molti lavoratori e studenti, una necessità. Il mercato offre,pur con delle varianti, lo stesso tipo di menu, con gli stessi ingredienti a volte poco salutare. Il nostro obiettivo è quello di poter offrire un pasto sano, alternativo e a prezzi contenuti.

Proponi già un menù vegetariano o vegano ai tuoi clienti?

Tutti i giorni vengono serviti piatti vegani con un’alternanza di, cous cous, riso, avena, orzo, farro ecc. legumi, tofu, seitan e verdure preferibilmente di stagione.

Come sei venuto a conoscenza di MacroChef e cosa ti è piaciuto dell’iniziativa?

Sono venuto a conoscenza di Macro Chef tramite un vostro agente. E’ interessante la possibilità che offrite nel far conoscere la cucina vegan e quindi anche il nostro locale.

Chi è abituato a mangiare soprattutto proteine animali considera l’alimentazione a base vegetale poco appetitosa. Esiste secondo te un modo per  far cambiare loro idea?

Alcuni nostri clienti all’inizio erano molto diffidenti, come del resto chiunque si avvicina a questa cucina, poi hanno modificato i loro giudizi. Hanno verificato con il palato e lo stomaco che i nostri piatti sono gustosi, appetibili e sopratutto leggeri, cosa rilevante per chi deve ritornare a lavorare e ha bisogno di essere sveglio ed avere energia. Superato il primo ostacolo molti ci chiedono consigli su come poter preparare a casa i piatti da noi offerti e acquistano i prodotti all’interno del locale.

Questa è la prova che si può far cambiare idea a chi è abituato a mangiare solo proteine animali, basta non essere integralisti ma proponendo e sopratutto facendo assaggiare cibi gustosi che non hanno niente di stravolgente. Il mondo vegetale ci offre una varietà di gusti e sapori con tutto l’apporto nutrizionale di cui necessitiamo.

Tornando al tuo locale, quali sono le principali peculiarità che i clienti possono trovare una volta entrati?

Le peculiarità da Giro Bio sono accoglienza, semplicità, disponibilità a condividere le varie positività che questa alimentazione offre, non solo sul piano etico ma anche per la nostra salute e quella del pianeta senza voler imporre nessuna verità ma sperimentando nella pratica i benefici.

Se dovessi descrivere Giro Bio con tre aggettivi, quali sceglieresti?

Accogliente. Informale. Prezioso. Una nostra cliente ha detto di noi – “cocoon” di benessere con un’anima etica, solidale, salutare. Un microcosmo come ne vorremmo vedere a migliaia!

Chiudiamo con un sorriso: siamo nell’era degli slogan “piacioni”. Inventane uno su due piedi per promuovere il tuo locale.

La preziosità per tutti.

Giro Bio Giro Bio 3

Pubblicato in ristoranti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Newsletter

Se vuoi essere avvertito sull'aggiornamento dell'elenco ristoranti e sulle fantastiche iniziative MacroChef iscriviti alla newsletter.

Categorie Blog

Iscrivi il tuo Ristorante

Hai un Ristorante? Puoi partecipare alla prossima edizione di MacroChef! Iscriviti gratis subito.

Suggerisci un Ristorante

Vuoi che il tuo ristorante preferito aderisca a MacroChef? Mandaci il tuo suggerimento, pensiamo noi a contattarlo!